Guida in linea di fxEconoStats

fxEconoStats consente di accedere a una vasta gamma di dati economici da un unico posto. Sulla base di informazioni fornite da vari governi ed enti autorizzati, fxEconoStats utilizza le più innovative tecnologie basate su Web per offrire una sorprendente gamma di informazioni importanti, necessarie per prendere decisioni tempestive e informate basate sui dati finanziari più recenti.

fxEconoStats esegue questa operazione raccogliendo dati economici forniti ufficialmente dalle autorità competenti e presentandoli in un formato grafico di facile interpretazione. 

Visualizzazione dei grafici di fxEconoStats

Quando si recuperano grafici da visualizzare in fxEconoStats, è innanzitutto necessario selezionare il Paese per cui si desidera generare i grafici, quindi il tipo di dati. I tipi di dati seguenti sono attualmente disponibili per ciascun Paese:

  • Tassi d'interesse
  • Prodotto interno lordo
  • Occupazione/Disoccupazione
  • Produzione, attività commerciale
  • Prezzi, indici
  • Status internazionale
  • Commodity

Ogni tipo di dati nell'elenco precedente include diversi grafici disponibili per la visualizzazione. Il numero e il contenuto riflettono le informazioni esattamente come sono state fornite dagli enti governativi e dagli agenti autorizzati del Paese selezionato. Ad esempio, se si seleziona Australia come Paese, quindi Interest Rates, sarà possibile ottenere i quattro grafici seguenti:

  • Tasso di cassa mirata
  • Titoli a reddito fisso
  • Overnight Indexed Swap
  • Curva dei rendimenti

Sebbene la maggior parte dei Paesi registri indicatori economici simili, potrebbero esserci differenze significative tra il metodo di definizione e di raccolta dei dati fondamentali da parte di ciascuna giurisdizione. Fare clic sull'icona Information in ciascun grafico per leggere la voce fxPedia corrispondente e ottenere una descrizione dei dati nel grafico.

Utilizzo dei grafici

È possibile visualizzare dati storici per qualsiasi grafico riposizionandolo in modo da mostrare informazioni a sinistra dell'area di visualizzazione. Per spostare il grafico, fare clic su un punto qualsiasi all'interno del grafico stesso e trascinare il cursore nella posizione desiderata. È possibile visualizzare dati storici solo nella misura in cui vengono resi disponibili dall'autorità competente. Inoltre, è possibile eseguire le azioni seguenti facendo clic sull'icona associata:


Invia grafico: apre una finestra di dialogo che consente di inviare il grafico all'indirizzo e-mail fornito.
Stampa grafico: apre la finestra di dialogo Stampa.
Salva grafico: consente di salvare il grafico nella destinazione specificata.
Incorpora grafico: apre una finestra di dialogo contenente un link che è possibile incorporare in una pagina Web o in un blog:

Fare clic su OK. Lo script che permette di incorporare il grafico verrà copiato negli Appunti e potrà essere aggiunto a una pagina Web.
Zoom avanti
Zoom indietro
Intervallo: fare clic all'inizio dell'intervallo a cui si desidera applicare lo zoom avanti e fare clic alla fine. Il grafico viene ingrandito automaticamente nell'intervallo selezionato.
Informazioni: fare clic per visualizzare una finestra di dialogo popup in cui viene descritto il contenuto del grafico. 
Calendario: disponibile solo per i grafici comparativi.



Utilizzato per impostare la data di inizio, o la data base, per l'intervallo di confronto. Fare clic sul calendario per aprire la finestra di dialogo seguente:
Immettere la data di inizio nel formato mmggaaaa e fare clic su Invia.
. Source Link: ogni grafico include un link che collega alla fonte ufficiale dei dati visualizzati. È possibile utilizzare questo link per ottenere ulteriori informazioni sulla definizione dell'indicatore e sulla modalità di raccolta dei dati.

Indicatori globali

L'opzione Global presente nell'elenco dei Paesi contiene un insieme di grafici univoco per questa selezione. Il motivo di ciò è che l'opzione Global ha lo scopo di visualizzare informazioni relative al prezzo per una serie di commodity ampiamente commercializzate. I grafici in questione sono grafici comparativi in cui sono combinate più trendline. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di questo tipo di grafici, vedere Grafici comparativi.

I tipi di grafici seguenti sono attualmente disponibili attraverso l'opzione Global:

  1. Oil Price: confronta il prezzo sui mercati mondiali di:
    • West Texas Intermediate
    • Europe Brent Spot Price
  2. AM Gold Fix/Silver Fix: confronta la variazione di prezzo in percentuale durante il periodo di tempo specificato per:
    • Silver Fix Price
    • AM Gold Fix Price
  3. Commodity: confronta la variazione di prezzo in percentuale durante il periodo di tempo specificato per:
    • West Texas Intermediate
    • Silver Fix Price
    • AM Gold Fix Price
  4. Commodity: confronta la variazione di prezzo in percentuale durante il periodo di tempo specificato per:
    • Europe Brent Spot Rate
    • Silver Fix Price
    • AM Gold Fix Price

Grafici comparativi

fxEconoStats include una serie di grafici comparativi nei quali sono sovrapposte più trendline.

Di seguito viene riportato un grafico comparativo di esempio nel quale viene messo a confronto l'Indice dei prezzi al consumo di Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada.

Per rimuovere una trendline dal grafico è sufficiente rimuovere il segno di spunta vicino alla voce della legenda che si desidera eliminare. In questa versione di fxEconoStats sono disponibili i grafici comparativi riportati di seguito (con i dati relativi a Canada, Regno Unito e Stati Uniti):

  • Tassi d'interesse di riferimento
  • Prodotto interno lordo
  • Tasso di disoccupazione
  • Indice dei prezzi al consumo
  • Bilancia commerciale – variazione percentuale del periodo di riferimento
  • Vendite al dettaglio
Nota: Poiché i dati relativi ai vari Paesi sono forniti da enti diversi, è possibile che vi siano divergenze in merito ai periodi di comunicazione degli stessi. Ad esempio, gli Stati Uniti e il Regno Unito forniscono resoconti sul PIL con cadenza trimestrale, mentre il Canada fornisce resoconti mensili. Inoltre, alcune giurisdizioni forniscono informazioni più recenti rispetto ad altre. Il risultato di ciò è ben visibile nel grafico seguente dove la linea del Tasso di disoccupazione del Regno Unito risulta troncata poiché i dati disponibili sono un po' meno recenti rispetto a quelli forniti da Stati Uniti e Canada.

Il presente materiale è fornito al solo scopo informativo - Gli esempi sono riportati al solo scopo illustrativo e potrebbero non riflettere i prezzi, le offerte o i prodotti di OANDA. Non si tratta di una consulenza all'investimento né di una sollecitazione alla negoziazione. I risultati ottenuti nel passato non costituiscono un’indicazione delle performance future.

Il tuo capitale è a rischio. Le perdite possono eccedere l'investimento. Il trading con leva comporta un rischio elevato e non è adatta a tutti. Scopri di più