Caratteristiche della piattaforma

Profondità di mercato

Accedi a spread bassi su una serie di strumenti con profondità di mercato (Depth of Market, DoM).

Immagine hero Profondità di mercato

I prezzi relativi alla profondità di mercato ti consentono di sfruttare gli spread a partire da soli 0,6 pip per le altre dimensioni tipiche della coppia EUR/USD. Con la profondità di mercato, più piccole saranno le dimensioni delle tue operazioni di trading, maggiore sarà la riduzione degli spread che potremo offrirti.

Vantaggi della profondità di mercato

  • Gli spread per le dimensioni tipiche delle operazioni di trading partono da soli 0,6 pip per EUR/USD
  • Effettua operazioni di trading di grandi dimensioni con una sola transazione
  • Trasparenza dei prezzi e degli spread

Accesso alla profondità di mercato

Le dimensioni e i prezzi disponibili con relativa profondità di mercato sono visualizzabili sui ticket d'ordine delle piattaforme web, dei desktop e delle app mobili OANDA.

Quando inserisci il numero di unità sul ticket d'ordine, i prezzi di vendita e di acquisto posti sulla parte superiore del ticket si aggiornano dinamicamente per mostrare il prezzo di ingresso e gli spread per il numero di unità richiesto.

Se il numero di unità richiesto supera il primo livello di profondità, il sistema esamina la profondità di mercato per calcolare il prezzo di ingresso. Puoi visualizzare la profondità di mercato cliccando sulla relativa dicitura (o toccando DOM sul cellulare) sul ticket d'ordine.

Desktop

Profondità di mercato Desktop Immagine 1

Cliccando sull'area evidenziata, si aprirà la funzione Market Depth (Profondità di mercato).

Profondità di mercato Desktop Immagine 2

Dopo aver inserito un numero di unità superiore rispetto a quello disponibile al livello 1, la profondità di mercato verrà evidenziata in base al numero di unità inserito

Mobili

Profondità di mercato Dispositivo mobile 1

Toccando l'area evidenziata, si aprirà la funzione Market Depth (Profondità di mercato)

Profondità di mercato Dispositivo mobile 2

Dopo aver inserito un numero di unità superiore rispetto a quello disponibile al livello 1, la profondità di mercato verrà evidenziata in base al numero di unità inserito

A questo punto, visualizzerai un elenco di prezzi e il numero di unità disponibili per ogni prezzo. Se inserisci un ordine in cui il numero di unità è maggiore rispetto al numero delle unità disponibili al primo livello (eseguiremo il numero massimo di unità disponibili al primo livello), la quota successiva delle unità dell'ordine rispetto al prezzo del primo livello verrà calcolata a partire dal livello di prezzo successivo.

Tale azione potrebbe includere più livelli, a seconda della dimensione dell'ordine. L'intervallo dei livelli utilizzati sarà evidenziato dal ticket d'ordine.

Nel caso in cui il numero di unità del livello successivo non fosse ancora sufficiente per riempire l'intero ordine, il processo si ripeterà, colmando la profondità di mercato fino a quando l'intero numero di unità dell'ordine non sarà stato riempito. Se l'ordine inviato è superiore al numero totale di unità disponibili in tutti i livelli di prezzo, l'ordine verrà rifiutato.

Considerando a titolo esemplificativo un primo livello con 1.000 unità disponibili, se viene inviato un ordine di 1.100 unità, le prime 1.000 unità dell'ordine utilizzeranno il prezzo del primo livello, mentre le restanti 100 unità dell'ordine utilizzeranno il prezzo del secondo livello.

Ciò significa che il prezzo di un ordine di riempimento in profondità sarà calcolato come “Prezzo medio ponderato per il volume” (Volume Weighted Average Price, VWAP), utilizzando i prezzi dalla profondità di mercato. Ogni livello utilizzato nel calcolo contribuirà al prezzo dell'ordine, ponderato in base al numero di unità da riempire per ogni livello.

La profondità di mercato è disponibile tramite il mini terminal MT4. Clicca qui per scoprire come scaricare il plug-in OANDA MT4 (link alle Domande frequenti qui di seguito)

Sei pronto a iniziare le attività di trading? Apri un conto in pochi minuti

Hai già un conto di trading live? Puoi trasferire fondi sul tuo conto in maniera semplice scegliendo uno dei seguenti metodi di pagamento.

Mastercard Logo Discover Logo Bank Transfer Logo Visa Logo Wire Transfer Logo Automated Clearing House Logo

Domande frequenti

Introduzione

add

La profondità di mercato si applica a tutti i tipi di ordine?

Sì, la profondità di mercato può essere applicata a tutti i tipi di ordine disponibili. Tra questi, sono inclusi gli ordini di ingresso (mercato, limite e stop) e di uscita (stop loss, trailing stop loss e take profit).

add

In che modo la profondità di mercato influisce sull'esecuzione degli ordini in sospeso?

Se all'interno di un ordine inviato vi è un numero di unità superiore al numero disponibile al primo livello, l'ordine in sospeso si attiverà solo al raggiungimento del prezzo di vendita/acquisto applicabile che raggiunga la profondità del prezzo di mercato, anziché passare al livello superiore.

add

A quali classi di attività si applica la profondità di mercato?

La funzionalità relativa alla profondità di mercato si applica a tutte le classi di attività, ma i livelli di profondità varieranno a seconda degli strumenti, alcuni dei quali potrebbero disporre di un solo livello. Puoi visualizzare la profondità di mercato corrente di uno strumento aprendo il ticket d'ordine e cliccando sulla finestra Profondità di mercato/DOM.

add

Come posso calcolare il prezzo per un ordine colmato in base alla profondità?

Supponiamo che venga inoltrato un ordine pari a 10.000 unità. La finestra relativa alla profondità di mercato evidenzia i livelli applicabili.

Domande frequenti sulla profondità di mercato Tabella 1
  1. Per calcolare il prezzo medio ponderato del volume risultante per l'ordine, moltiplica innanzitutto il prezzo di ogni livello per il numero di unità di quel livello. Continua in profondità fino a quando tutta la quantità dell'ordine sarà stata riempita, quindi somma il totale. In questo esempio, non abbiamo bisogno di utilizzare il quinto livello (prezzo 140), in quanto il numero di unità richiesto viene soddisfatto dai primi quattro livelli.
Domande frequenti sulla profondità di mercato Tabella 2

Da questo dato consegue un valore nozionale di 1220.000 per l'ordine.

2. A questo punto, dividi il valore nozionale per la qualità delle unità dell'ordine, così da ottenere il prezzo VWAP. In questo caso, è 10.000:

Domande frequenti sulla profondità di mercato Tabella 3

Da questo dato consegue un prezzo d'ordine "VWAP” di 122

add

La profondità di mercato è disponibile su MT4?

La versione base di MT4 non supporta la profondità di mercato. Ciò significa che se la dimensione dell'ordine è superiore al primo livello, i prezzi di vendita/acquisto sul ticket d'ordine saranno diversi dal prezzo al quale viene eseguito.

Per visualizzare la profondità, è necessario utilizzare il terminale MT4 Mini, fornito con il plug-in OANDA MT4. Scarica il plug-in OANDA MT4 qui. La profondità di mercato è visualizzabile cliccando sullo spread sul "mini-terminale”, anziché sul ticket d'ordine MT4 standard. I livelli di ogni profondità saranno evidenziati per mostrare quali prezzi vengono utilizzati per l'esecuzione; i prezzi di vendita/acquisto si aggiorneranno per riflettere la qualità dell'ordine in fase di riempimento in base alla profondità:

Mini Terminal
add

In che modo i limiti superiori sono influenzati dalla profondità di mercato?

Se viene applicato un limite superiore a un ordine, questo terrà conto del prezzo della profondità di mercato e lo utilizzerà come base per il calcolo del limite superiore.

add

Posso suddividere un ordine in ordini multipli più piccoli?

Se più ordini vengono attivati contemporaneamente nel caso in cui la combinazione degli stessi richiederebbe l'esecuzione in profondità, gli ordini verranno eseguiti sulla stessa base, come se fossero parti di un unico ordine. In altre parole, il primo ordine consumerà una parte della profondità di mercato, il secondo ordine continuerà dal punto in cui il primo ordine si è concluso e così via per ciascuno degli ordini.