Trading

Spread e margini

Offriamo spread competitivi sulla nostra serie completa di mercati CFD, tra cui indici, forex, materie prime, metalli e obbligazioni.

OANDA preleva una caparra per coprire le perdite che potresti subire mentre svolgi attività di trading ricorrendo alla leva. Questa garanzia collaterale è nota come margine. I tassi di margine e i tassi di leva massima variano a seconda dello strumento negoziato e dell'appartenenza alla categoria di clienti retail o professionali.

Visita la pagina dedicata ai Tassi di margine e di leva per i clienti retail per consultare i tassi di margine e di leva offerti ai clienti retail per ciascuno dei nostri strumenti.

Visita la pagina dedicata ai Tassi di margine e di leva per i Clienti professionali per consultare i tassi di margine e di leva offerti ai clienti professionali per ciascuno dei nostri strumenti.

Spread e margini

Il margine riflette un leverage massimo di 30:1

Transparent

Eventi che influiscono sugli spread

In determinati momenti e in determinate condizioni di mercato, i nostri spread potrebbero essere più ampi del solito. Ecco alcuni esempi:

  • Apertura e chiusura dei mercati
  • Eventi internazionali o geopolitici rilevanti.

Tieniti aggiornato sugli ultimi eventi di mercato con la nostra sezione sulle notizie e informazioni di mercato.

Margine

Offriamo ai clienti la possibilità di svolgere attività di trading con leverage. Ciò significa che puoi svolgere attività di trading di importo superiore al saldo del tuo conto, senza depositare l'intero valore della negoziazione che desideri aprire. Uno dei vantaggi del trading con leverage è la possibilità di generare profitti significativi rispetto all'importo investito. Allo stesso tempo, il trading con leverage può generare perdite di capitale ingenti e rapide. Tuttavia, non potrai perdere più dei fondi disponibili sul tuo conto.

Preleviamo una caparra per coprire le perdite che potresti subire mentre svolgi attività di trading. Questa garanzia collaterale è nota come margine. Il margine richiesto per aprire una negoziazione viene calcolato in base al limite di leverage associato al tuo tipo di conto e allo strumento che desideri negoziare.

Clienti retail

Per i Clienti retail, i tassi di margine e il leverage massimo per le diverse classi di attivi vengono stabiliti dalla Malta Financial Services Authority. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata ai Tassi di margine e coefficienti di leverage per i Clienti retail.

Clienti professionali

Stabiliamo i tassi di margine e il leverage massimo per i clienti classificati come professionali. Il leverage massimo e i tassi di margine variano a seconda della classe di attivo. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata ai Tassi di margine e coefficienti di leverage per i Clienti professionali.

Sei pronto a iniziare le attività di trading? Apri un conto in pochi minuti

Hai già un conto di trading live? Puoi trasferire fondi sul tuo conto in maniera semplice scegliendo uno dei seguenti metodi di pagamento.

Mastercard Logo Discover Logo Bank Transfer Logo Visa Logo Wire Transfer Logo Automated Clearing House Logo

Domande frequenti

add

In che modo gli eventi di mercato e i fine settimana influiscono sul margine?

La volatilità dei prezzi e le variazioni della liquidità nel mercato globale possono tradursi in forti aumenti degli spread nei momenti precedenti alle aperture e alle chiusure di mercato, in seguito agli annunci di notizie e durante i periodi di incertezza. In tali circostanze, i nostri spread tendenzialmente si ampliano, riflettendo le condizioni di mercato. Tuttavia, in alcune occasioni potremmo decidere di applicare uno spread fisso, per evitare che continui ad ampliarsi.

Nel caso lasciassi operazioni aperte nel fine settimana o prima della chiusura dei mercati, o nel caso in cui un determinato mercato fosse sospeso, non potrai chiudere tali operazioni fino alla riapertura dei mercati. Ti ricordiamo che i prezzi potrebbero variare notevolmente alla ripresa delle attività di trading. Nel caso i prezzi variassero a tuo sfavore, potrebbe essere attivata una liquidazione del margine alla ripresa delle attività di trading, nel caso disponessi di fondi insufficienti sul conto a sostegno delle tue attività.

Gli spread (differenza tra prezzo "bid" e prezzo "ask") in genere si ampliano appena prima della chiusura e al momento dell'apertura dei mercati globali, per rifletterne la liquidità ridotta. Questi spread ampliati potrebbero attivare degli ordini stop loss o delle liquidazioni del margine, nel caso fosse aperta una posizione in tali periodi.

add

Cosa sono la richiesta e la liquidazione del margine?

Le richieste di margine sono un aspetto importante del trading con leva. Nel caso il saldo del tuo conto raggiungesse un livello vicino alla regola di liquidazione del margine del 50%, verrà attivata una richiesta di margine. In tal caso, potrai decidere, ad esempio, di aggiungere fondi sul tuo conto o chiudere alcune posizioni, per assicurarti che il saldo del conto sia superiore al margine richiesto per mantenere le posizioni aperte.

Nel caso possedessi una o più posizioni prossime alla liquidazione del margine, riceverai un avviso di richiesta di margine tramite e-mail. Gli avvisi di richiesta di margine vengono inviati tramite e-mail tutti i giorni alle 21:00 GMT.

Puoi evitare le liquidazioni di margine riducendo il valore del margine utilizzato. Per farlo, è necessario chiudere alcune operazioni.

Nota: In una fase di mercato in rapida evoluzione, potremmo disporre di poco tempo tra un avviso e l'altro o non essere in grado di avvisarti. Consulta sempre la percentuale di liquidazione del margine nel riepilogo dell'interfaccia utente di OANDA Trade. Più la percentuale della liquidazione del margine è prossima al 100%, più sei vicino a una liquidazione del margine.

Costi di trading trasparenti

Ti comunichiamo in anticipo le commissioni applicate, pertanto conoscerai sempre i costi delle attività di trading con noi.

Cosa sono le commissioni di finanziamento?

Le commissioni di finanziamento influiscono sui costi di trading, è quindi importante comprendere come funziona il finanziamento.

Come posso svolgere attività di trading con OANDA?

I nostri orari d'ufficio coincidono con quelli dei mercati finanziari globali. Scopri quando puoi svolgere le attività di trading con noi.