Trading

Le nostre commissioni

Consulta le nostre commissioni per conoscere i costi esatti delle attività di trading svolte con noi.

Immagine hero Commissioni

Depositi

Non applichiamo commissioni di deposito. Tuttavia, il tuo fornitore di sistemi di pagamento o la tua banca potrebbero applicare delle commissioni per il deposito di fondi sul tuo conto.

Icona Carta di debito

Carta di credito

L'istituto emittente della tua carta di credito potrebbe addebitare una commissione di transazione e dei costi di elaborazione internazionale. Rivolgiti all'istituto emittente della tua carta di credito per conoscere tali oneri.

Icona Carta di debito 2

Carta di debito

La tua banca potrebbe addebitare una commissione di servizio per i depositi di fondi sul tuo conto OANDA tramite carta di debito.

Icona Costi di trading

Banca online tramite Faster Payments

La tua banca potrebbe addebitare una commissione di servizio per il deposito di fondi sul tuo conto. Le banche intermediarie potrebbero applicare ulteriori commissioni, con un conseguente importo in entrata inferiore.

Logo Swift

Bonifico SWIFT

La tua banca potrebbe addebitare una commissione di servizio per i depositi di fondi eseguiti con questo metodo.

Icona Bonifico bancario

Bonifico SEPA (SCT)

La tua banca potrebbe addebitare una commissione di servizio per i depositi di fondi eseguiti con questo metodo.

Prelievi

Le nostre commissioni di prelievo variano in base al metodo di prelievo utilizzato.

Icona Carta di debito

Carte di credito e di debito

Puoi effettuare un prelievo gratuito sulla tua carta di credito o debito per mese civile. Gli ulteriori prelievi effettuati nello stesso mese sono soggetti a una commissione. Le commissioni di prelievo variano a seconda della valuta del tuo conto.

Icona Costi di trading

Bonifico bancario

I prelievi effettuati tramite bonifico bancario sono soggetti a una commissione. Le commissioni variano a seconda della valuta del tuo conto e del numero di ulteriori prelievi effettuati tramite bonifico bancario nello stesso mese civile.

Le nostre commissioni di finanziamento

Applichiamo una commissione o un credito di custodia/durata per le posizioni mantenute aperte nel tempo. Consulta le commissioni.

Commissioni di inattività

La commissione di inattività consiste in un costo mensile addebitato sul tuo conto in caso di assenza di attività di trading per un periodo di 12 mesi. Ti ricordiamo che le commissioni di inattività non vengono addebitate in presenza di una posizione aperta.

Le commissioni di inattività saranno addebitate al tuo conto secondario caratterizzato dal saldo inferiore e continueranno a essere addebitate ai conti secondari fino a quando non sarà stato addebitato un massimo di 10 sterline per cliente al mese. L'importo richiesto verrà convertito nella valuta nazionale di ciascun conto secondario.

Le commissioni di inattività verranno applicate ai conti inattivi il terzultimo giorno feriale di ogni mese.

Le commissioni di inattività addebitate non potranno generare un saldo negativo su alcuno dei tuoi conti.

Il tuo conto verrà addebitato fino a quando non sarà soddisfatto uno dei seguenti requisiti:

  • Chiudi il conto
  • Riprendi le attività di trading sul conto
  • Il saldo del conto raggiunge lo zero.

Nel caso riprendessi le attività di trading dopo l'applicazione delle commissioni di inattività, potrai chiedere uno sconto fino a 3 mesi di commissioni di inattività, a seconda del numero di mesi in cui ti sono stati addebitati tali costi. Se desideri depositare fondi sul tuo conto e continuare a svolgere attività di trading, consulta le nostre Domande frequenti su Come trasferire fondi sul tuo conto.

Commissioni di conversione valutaria

Quando si effettuano operazioni su uno strumento in una valuta diversa da quella del tuo conto, il profitto o la perdita realizzati e le eventuali rettifiche associate verranno convertiti nella valuta del tuo conto al nostro tasso prevalente di cambio di valuta. Questo tasso viene calcolato applicando un mark-up o un mark-down dello 0,5% (a seconda che sul tuo conto debba essere applicato un addebito o un accredito) al prezzo medio (prezzo di acquisto + prezzo di vendita diviso per metà) al momento della conversione.

A titolo di esempio, eseguiamo un'operazione in EUR/USD su un conto in GBP. La tua transazione, regolata in USD, verrà immediatamente convertita in GBP al prezzo medio USD/GBP dello +/-0,5%.

Se questa operazione conducesse a 100 USD di profitto, il costo della riconversione in GBP equivarrebbe a circa 0,39 GBP, in base ai tassi di mercato correnti al momento del calcolo.

Nella sezione Domande frequenti riportata di seguito, potrai consultare un esempio della modalità di calcolo della conversione di valuta.

Domande frequenti

add

Come posso prelevare fondi dal mio conto OANDA?

Puoi prelevare fondi dal tuo conto con svariati metodi, tra cui carta di debito, carta di credito, e bonifico bancario.

Accedi al conto e seleziona la scheda "Manage funds" (Gestisci fondi). Viene visualizzata la pagina My Funds (I miei fondi).

Ti ricordiamo che i prelievi sono soggetti alle nostre regole gerarchiche. Se hai depositato fondi ricorrendo a più metodi, dovrai prelevare l'importo totale depositato con ciascun metodo in un ordine prestabilito, ad esempio: carta di debito, carta di credito, infine, bonifico bancario. Scopri di più su come prelevare fondi dal tuo conto.

add

Cosa sono le commissioni di conversione valutaria?

Il trading di prodotti in una valuta diversa da quella del tuo conto comporterà un addebito per la conversione di tale valuta. OANDA applica un mark-up dello 0,5 % sul prezzo medio al momento della conversione. Questa è la quota di mark-up/mark-down applicata al tasso di conversione valutaria.

add

Quando mi sarà addebitata la commissione di conversione valutaria?

Le commissioni di conversione nella valuta del tuo conto sono applicabili solo se la valuta dell'operazione/transazione è diversa da quella del tuo conto e se devono quindi essere convertite in tale valuta. Si applicano ai profitti e alle perdite realizzati, alle rettifiche, alle commissioni e agli addebiti denominati in una valuta diversa da quella di origine del conto e, in quanto tali, dovranno essere convertite in tale valuta.

add

Come viene calcolata la conversione di valuta?

Supponiamo che tu abbia un conto denominato in GBP. Apri una posizione lunga su 1 unità di US Wall St 30 @ 29.000 e l'operazione viene chiusa a @ 29.100, generando un profitto di 100 USD.

Il costo della riconversione del profitto di 100 USD nella valuta del conto (GBP) equivarrebbe a 0,39 GBP, in base ai tassi di mercato correnti al momento del calcolo.

Modalità di calcolo:

Per convertire 100 USD di profitto nella valuta del tuo conto (GBP), verrà utilizzato il tasso di cambio USD/GBP, a cui verrà aggiunta la commissione di conversione valutaria.

Supponiamo che il tasso di cambio USD/GBP sia:

(Prezzo denaro) 0,77000
(Prezzo lettera) 0,77005

Poiché un profitto si traduce in un accredito sul conto, verrà utilizzato il prezzo denaro (se si fosse trattato di un addebito conseguente a una perdita, sarebbe stato utilizzato il prezzo lettera):

Profitto convertito in GBP senza il mark-up = 0,7700 X 100 = 77,00 GBP.

Addebitiamo un mark-up sul prezzo medio per la conversione della valuta nella valuta del tuo conto:

Formula:

Nuovo prezzo denaro = prezzo medio x (1 - x%)

Nuovo prezzo lettera = prezzo medio x (1 + x%)

Dove x% = mark-up (0,50%)

Prezzo medio = (lettera + denaro)/2

Prezzo medio = (0,77000 + 0,77005)/2 = 0,770025

Calcolo:
Tasso di cambio (integrato della commissione) per la conversione da USD in GBP = 0,770025 x (1 - 0,5%) = 0,766174875.

Il profitto di 100 USD sull'operazione si tradurrà in un accredito sul tuo conto denominato in GBP pari a un importo di: 0,766174875 X 100 = 76,61 GBP.

In questo esempio, si tratta di 0,39 GBP in meno rispetto all'utilizzo del solo tasso di cambio; tale cifra rappresenta il costo dell'operazione in USD quando il conto è denominato in GBP.

add

Non riesci a trovare ciò che stai cercando?

Sei pronto a iniziare le attività di trading? Apri un conto in pochi minuti

Hai già un conto di trading live? Puoi trasferire fondi sul tuo conto in maniera semplice scegliendo uno dei seguenti metodi di pagamento.

Mastercard Logo Discover Logo Bank Transfer Logo Visa Logo Wire Transfer Logo Automated Clearing House Logo

Cosa sono le commissioni di finanziamento?

Le commissioni di finanziamento influiscono sui costi di trading, è quindi importante comprendere come funziona il finanziamento.

Richiedi un conto di trading OANDA

Apri un conto di trading live o di pratica in tre semplici passaggi: inoltra la richiesta, verifica l'identità e trasferisci i fondi.

Depositi e prelievi di fondi

È molto semplice effettuare depositi e prelievi di fondi da e verso il tuo conto OANDA.